lunedì 3 gennaio 2011

Un sacchetto per la Befana

Innanzitutto...buon 2011 a tutti!
Oggi vi do un'idea per creare dei sacchettini di carta che io ho usato come confezione per i miei biscottini-regalo per Natale, ma che possono essere riempiti di dolciumi per l'Epifania. 
Ecco un breve tutorial con la descrizione perché sia più facile prendere spunto. Cominciamo dallo sviluppo del sacchetto che può essere fatto con carta da pacchi, carta, cartoncino ecc. a seconda della dimensione e del peso che dovrà reggere. Per ottenere un sacchetto con base 9 cm, altezza 13 cm e profondità di 2 cm, si deve tagliare un rettangolo 25x13, più un bordino di 2 cm (in basso nella foto) e una linguetta alta 4,5 cm (in alto a sinistra)


Ovviamente è più difficile da spiegare che da fare. Vediamo... L'altezza è sempre 13 cm mentre le larghezze dei vari "pezzi" (in cui fare la piega, insomma) da sinistra a destra sono 9 cm, una striscia di 2 cm che servirà per la profondità ed andrà piegata a metà nel senso opposto, altri 9 cm ed un'altra striscia di 3 cm (il cm in più serve per l'incollatura). Chiaro? No, eh? Per questo metto le foto;)!
Si passa poi a "ingentilire" la linguetta


Visto che la carta paglia grezza che ho usato  è molto bella ma poco natalizia, ho girato il modello e  l'ho decorato usando un timbro del kit Natale di Stamperia, usando un tampone oro. Per non appesantire il tutto non ho timbrato la linguetta ma ho solo sfumato i bordi


Ultimo tocco, la pallina di Natale del bellissimo kit Christmas Silhouettes di Inkadinkado, timbrata e ritagliata


Le pieghe giuste, un po' di colla (sulle linguette sotto e su quel cm in più, ricordate?), una strisciolina di cartoncino dorato e un filo oro e voilà!




Questa è la versione più grande in cui la pallina, incollata solo nella parte inferiore, serve per bloccare la linguetta 


So di non essere stata molto chiara ma spero che le foto aiutino. Rimane sempre valido l'invito a scrivermi, a commentare... Magari qualcuno sarà invogliato a chiedere spiegazioni, chissà...




2 commenti:

  1. Complimeti!! Sempre bellissime le tue idee!! Kle

    RispondiElimina
  2. Grazie! Presto arriverà anche a te il sacchettino con i biscotti (anche se in ritardo)...

    RispondiElimina